Settimana itinerante in Alta Valtellina
Bormio – Livigno – Bernina Express – Enogastronomia – Lago D’Iseo – Parco Nazionale dello Stelvio
La Valtellina è un’ampia regione alpina che corre tra Italia e Svizzera, Lombardia e Cantone dei Grigioni, per quasi 200 km proprio nel centro delle Alpi. Un territorio molto vario che sale dai 200 m. della sommità del lago di Como ai 4000 m. del pizzo Bernina offrendo infiniti ambienti da scoprire e da vivere. L'ampio e soleggiato fondovalle coltivato a foraggio e mele, salendo è caratterizzato da vigneti terrazzati e boschi che più su lasciano spazio ad alpeggi e praterie d’alta quota fino alle maestose cime ed ai ghiacciai. Un’offerta turistica di prestigio che annovera località famose come Livigno, Bormio, S. Caterina Valfurva, Madesimo, Aprica e ancora Teglio, Valdidentro e Valdisotto, la Valmalenco, la Valmasino e la Valgerola solo per fare alcuni nomi. Sport, buona cucina, cultura e tradizioni, terme, svariati eventi sono solo alcuni degli ingredienti di una vacanza in Valtellina... il cuore delle Alpi.
1° Giorno
2° Giorno
Trenino Rosso del Bernina. È così che la Ferrovia Retica pubblicizza il viaggio che partendo da Tirano, cittadina al centro della Valtellina, a 429 m sul livello del mare, raggiunge St. Moritz, la nota località turistica, cuore dell’Alta Engadina, situata a 1770 m. Un’avventura unica nel suo genere a bordo di un mezzo unico in Europa. Il Trenino Rosso del Bernina che, senza l’aiuto della cremagliera, ma esclusivamente per adesione, “si arrampica” sulla montagna raggiungendo, nel punto più alto, la stazione ferroviaria dell’Ospizio Bernina, a 2253 m, fermata che prende il nome dall’omonimo rifugio, situato sul valico della carrozzabile del passo del Bernina a 2253m.
3° Giorno
4° Giorno
5° Giorno
6° Giorno
7° Giorno
IL PROGRAMMA PUO’ ESSERE MODIFICATO IN BASE ALLE ESIGENZE DEL GRUPPO
ANCHE PER SOGGIORNI INFERIORI
TARIFFE A RICHIESTA
Settimana Trekking guidato a S. Caterina Valfurva (SO) nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
Benvenuti a SANTA CATERINA VALFURVA. Posta ad un’altitudine di 1738 metri sul livello del mare,
S. Caterina Valfurva si trova in Lombardia, in Alta Valtellina, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Circondata dalle alte cime del gruppo Ortles-Cevedale è un’oasi di pace e serenità.
Grazie alla fitta rete di sentieri che si snodano a partire dal fondovalle, è il luogo di partenza ideale per escursioni adatte a tutti i livelli. I nostri Accompagnatori di Media Montagna ti accompagneranno alla scoperta del territorio con paesaggi mozzafiato, tra boschi, pascoli, ghiacciai e una ricca varietà di flora e fauna.
Santa Caterina Valfurva ti aspetta per immergerti nella natura rigogliosa del Parco Nazionale dello Stelvio.
PROGRAMMA A - 7 GIORNI / 6 NOTTI / 5 ESCURSIONI (dalla domenica al sabato)
PROGRAMMA B - 6 GIORNI / 5 NOTTI / 4 ESCURSIONI (dalla domenica al venerdì)
PROGRAMMA C - 5 GIORNI / 4 NOTTI / 3 ESCURSIONI (dalla domenica al giovedì)
I PROGRAMMI SARANNO CONFERMATI AL RAGGIUNGIMENTO DI MIN. 10 PERSONE
1° giorno (domenica):
2° giorno (lunedì): GHIACCIAIO DEI FORNI – PONTI TIBETANI
La gita al Ghiacciaio dei Forni offre un’esperienza unica e indimenticabile, con elementi di interesse naturalistico, geologico e storico. Circondati dalle alte cime del gruppo Ortles-Cevedale, si percorrerà il Sentiero Glaciologico Alto, ricco di paesaggi mozzafiato e testimonianze della Grande Guerra. Si giungerà fino al fronte del Ghiacciaio dei Forni in arretramento e si attraverseranno i due ponti tibetani sospesi sull'acqua impetuosa che scaturisce dallo stesso. Superato il Laghetto delle Rosole si raggiungerà il Rifugio Branca per il pranzo, con vista spettacolare su tutto il bacino del ghiacciaio. Proseguimento del cammino fino ad una panoramica sommità in cui saranno visibili alcune postazioni militari della Grande Guerra. Discesa al parcheggio del Rifugio Forni per il rientro in fuoristrada a S. Caterina Valfurva.
3° giorno (martedì): GITA ALLE BAITE DI SCLANERA E PLAGHERA
Camminata rilassante nella pace dei boschi e dei verdi pascoli di Sclanera e Plaghera, sopra S. Caterina Valfurva, un vero paradiso nel Parco Nazionale dello Stelvio.
S. Caterina Valfurva (1738 mt.) - Ponte dei Sospiri (1820 mt.) – Monti di Sclanera (2042 m.) – Plaghera di Dentro (2065 m.) – Plaghera di Fuori (2073 m.) – Rifugio Paradiso (2000 m.) – Sentiero Le Sorgenti – S. Caterina Valfurva.
4° giorno (mercoledì): GITA IN VAL ZEBRU’
La Val Zebrù, lunga ben 12 km, è una delle più caratteristiche valli del Parco Nazionale dello Stelvio, per la sua natura incontaminata, ricca di flora e fauna. Lungo il percorso sarà possibile avvistare una varietà di animali selvatici, tra cui cervi, stambecchi, camosci, volpi, marmotte e il gipeto, un rapace reintrodotto con successo nel Parco.
5° giorno (giovedì): GITA ALLA GROTTA DELL’EDELWEISS VAL DELL’ALPE
Piacevole escursione naturalistica alla scoperta del Canyon della Valfurva e alla Grotta dell’Edelweiss dedicata alle stelle alpine. Salita in cabinovia al Rifugio Sunny Valley (2775 mt.) con splendido panorama sul Monte Tresero e sulla zona circostante. Da lì si percorre il sentiero a mezza costa che si snoda tra il verde dei pascoli. Laghetto dell'Alpe (2752 mt.) - Grotta dell'Edelweiss (2510 mt.) - Ponte dell'Alpe/Malga dell'Alpe (2289 mt.) - Sentiero Ponte delle Vacche (2047 mt.) - Santa Caterina Valfurva
6° giorno (venerdì): GITA ALLE BAITE DELL’ALBLES
L'escursione alle Baite dell'Ables è un'escursione semplice e piacevole, adatta a tutti. Il percorso si snoderà tra prati, boschi e malghe. Veduta panoramica sulla Valfurva, Val del Gavia e sul Corno dei Tre Signori. Scendendo verso S. Caterina si attraverseranno zone boschive di conifere, habitat naturale di cervi e caprioli. Nell'opposto versante della vallata sono ben visibili le piste da sci di S. Caterina Valfurva. Rientro in paese per il pranzo di mezzogiorno in Hotel.
7° giorno (sabato): FINE DELLA SETTIMANA TREKKING E RIENTRO A CASA
TARIFFE A RICHIESTA
IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI IN BASE ALLE ESIGENZE DEL GRUPPO
E CAUSA METEO NON FAVOREVOLE
CONSIGLI SULL’ABBIGLIAMENTO IN MONTAGNA PER IL TREKKING
Ecco un esempio di abbigliamento "a cipolla" per un’escursione in montagna:
Gli accessori da non dimenticare:
Cappellino e occhiali scuri
Bastoncini telescopici
Zainetto tecnico con copri zaino impermeabile
Borraccia termica